seprator

Tutorial Costumi Teatrali: come creare una gonna vittoriana drappeggiata

seprator
Tutorial Costumi Teatrali: come creare una gonna vittoriana drappeggiata




Ciao amici, sono riuscita a trovare su un sito straniero quest'interessante tutorial Costumi teatrali su come realizzare una "GONNA VITTORIANA" con balze e drappeggi, facsimile Principessa Sissi. Che vi possa interessare per lavoro,  utilizzarlo come costume carnevale,  eventi importanti o  feste a tema, vi pubblico pari passo l'articolo con una traduzione dall'inglese molto approssimativa, giusto comprensibile, scusate se ho fatto alcuni errori di forma e usato termini del mestiere inappropriati, ma credetemi non è stato semplice.  Buon lavoro ;)
Photobucket
Ho deciso di condividere sulla rete  alcune delle mie creazioni, come questa gonna in seta di taffetà, abbastanza facile da fare e che ho realizzato per un' amica: si tratta di una gonna a due strati sovrapposti con stringhe, per poter creare morbidi  drappeggi. Questo tutorial però è una versione un po' più semplificata dell'originale(foto a destra), come potete notare la gonna è più corta. Ecco tutti i passaggi per come ottenerla.


■ Materiale di cui avete bisogno:

  1. - Tessuto: a vostra scelta, circa 2 volte la lunghezza che vorresti dare alla gonna
  2. - Una cerniera: Io uso una cerniera nascosta perché credo che abbia un aspetto migliore, ma una standard è altrettanto buona.
  3. - Stringa:  puoi scegliere di applicarlo su tutta la lunghezza della gonna o solo per metà.  Per lo spessore, io ho usato un cordoncino di cotone da 0,5 cm.

1

Photobucket
Il modello è abbastanza semplice, composto da 12 pannelli e da un lungo rettangolo che diventerà l'orlo ricciato (volant). La prima cosa importante da fare è prendere le misure: misura il tuo girovita e poi  dividilo per sei, (il numero dei pannelli che contribuiranno a formare uno degli strati). Quindi aggiungi a quel numero circa 3 cm in più per le cuciture (circa 1,5 su ogni lato).
Un bordino leggermente più grande però è preferibile dato che successivamente andremo a formare i canali per inserire le stringhe. Avete così ottenuto le misure per la parte superiore del singolo pannello.
Ora calcolate la misura di quanto desiderate debba essere lunga la gonna + la larghezza di  ciascuno degli 8 volant (la mia è circa 18 cm).(18x8cm)
Per la larghezza della gonna di solito io la calcolo così: piego il tessuto in due e devo essere in grado di far corrispondere su ciascun lato tre pannelli l'uno accanto all'altro (guarda l'immagine 2) e in questo modo ottenere sei pezzi quando lo andrò a tagliare.

2

Photobucket
Ora è il momento di tracciare i vostri pezzi con una penna sul tessuto, ma è possibile tagliare i pannelli con dei cartamodelli se si vuole. Io trovo più facile disegnare sul tessuto.
I pannelli per il secondo strato della gonna (sovragonna) dovrebbero essere tagliati circa 7 cm più corti rispetto ai pezzi del sottogonna. Per la lunghezza dei volant (che serviranno per l'orlo ricciato) io la ricavo considerando la larghezza del tessuto (vedi l'imagine 2), quanto debbano essere alti dipende da voi io, io come ho detto prima ho calcolato 18 cm per ciascuno.
Quattro di questi rettangoli serviranno a creare le ricciature su ciascun strato della gonna.
Come nello schema, a questo punto avrete ottenuto: 12 pezzi per i pannelli (sei più corti per la sovragonna e altri sei più lunghi per il sottogonna) e otto pezzi uguali per i volant (orlo ricciato)

3

Photobucket
Ora cuci a Zig zag tutte le estremità dei vostri pezzi con la macchina da cucire. A questo punto suddividete i pezzi in questa maniera:
  1. - da una parte mettete  i sei pezzi del pannello più corto e  quattro dei rettangoli volant, per la sovragonna;
  2. - e  dall'altra i sei pezzi del pannello più lungo con gli altri  quattro rettangoli per i volant che serviranno al sottogonna.

4

Photobucket
Questo è lo schema della sovragonna, la prima cosa da fare è collegare la cerniera fra i due pannelli più corti.

5

Photobucket
Poi si collega il resto dei pezzi insieme come nello schema, ricordandoti di  considerare qualche cm in più  dalla base della cucitura, per creare i canali delle stringhe (per capire meglio vedi l'immagine 6 e 7)

6

Photobucket
A questo punto stira tutte le singole cuciture, aprendole in due come un libro aperto per agevolare la fase successiva

7

Photobucket
Ora dobbiamo creare i canali per le stringhe: semplicemente cuci 1 cm dalla cucitura. Effettuare questa operazione su tutti i 6 pezzi, e in modo da avere un canale su ogni lato dei nostri pannelli. 

8

Photobucket
Girare la gonna in modo da avere i margini di cucitura all'interno. Ora avrete 12 canali, se avete fatto correttamente.

9

Photobucket
Cucite i 4 pezzi volant insieme, e stirare il margine di cucitura aperta al centro.

10

Photobucket
Ripiegare di 1 cm  l'orlo inferiore del volant

11

Photobucket
Fate una cucitura nella parte superiore del vostro volant, io uso la mia macchina impostata lungo la cucitura, ma questo può essere fatto a mano.

12

Photobucket
Per creare la balza,ho fissato con gli spilli il fondo della gonna in corrispondenza di quattro cuciture

13

Photobucket
Ora collega il pezzo balza alla gonna a questi quattro punti  e fissa con gli spilli la linea con le pieghe che andrai a cucire.

14

Photobucket
Cucire le balze alla gonna.

15

Photobucket
Vedi che bella balza.... Dovrà essere così!

16

Photobucket
Ora è il momento di tagliare le stringhe.  Dovrebbero essere lunghe un pò più del doppio dei vostri drappi come nell'immagine. Tagliatene sei pezzi. 

17

Photobucket
Se si vuoi realizzare  una gonna come nell'immagine di sopra, ti suggerisco di far scorrere la stringa più in alto, così i drappi saranno più alti.

18

Photobucket
Infilare l'ago grande con la stringa e forare il tessuto superiore di un canale dal  suo rovescio. Quindi tirare la corda attraverso il canale fino a quanto si desidera che il drappo debba alzarsi e quindi forare il canale nuovo, saltare oltre la linea di giunzione che collega i due pannelli e perforare il nuovo canale. Tirare la corda attraverso la canaletta di nuovo, attraversare la balza  e bucare il canale di nuovo. Tagliare i bordi della stringa e realizza un nodo alle estremità in modo che non scompaino nei canali. Fatelo con tutte le stringhe.

19

Photobucket
Le estremità delle stringhe non devono essere più lunghe del volant, così non si vedranno affatto.

20

Photobucket
Ora la sovragonna è pronta! 

21

Photobucket

Per la realizzazzione del sottogonna

Ripetete i passaggi dal 5 al 16, ma con queste eccezioni:
Al punto 5: invece di inserire una cerniera, cuci i canali insieme, e sul lato della zip,  cuci fino all'altezza che corrisponderà alla base della cerniera lampo.
Al punto 6: non cucire insieme i lembi 
Ignora punto 8 e 9. 
Hai ottenuto dunque  la sovragonna e il sottogonna.

22

Photobucket
Ora sovrapponi la sovragonna al sottogonna. Ripiega il margine di cucitura in corrispondenza dell'apertura della cerniera del sottogonna e ribalta insieme la parte superiore dei due tessuti cucendo un  orlo di 1,5 cm.  Cucite a mano l'apertura della cerniera sul sottogonna, fate tutte le dovute rifiniture.  Ora  la gonna è ufficialmente finita!.

: D Secondo la mia bozza, alla gonna si potrebbe aggiungere qualche sottoveste in tulle  o un semplice cerchio per dargli ampiezza. Nella foto in alto a destra (l'abito nero più lungo) è stata aggiunta per esempio una crinolina. Come potete vedere con la stessa tecnica si possono realizzare versioni corte e lunghe di quest'abito e creare i drappi con altezze differenti a seconda dei propri gusti.  ;)

Photobucket    


Resta connesso

shape
© Nikla.net 2014. All rights reserved