seprator

Bacche di goji: proprietà e controindicazioni

seprator

Speciale (finalmente gratis e legale)


Novit filmlegali.xyz vedi tutto gratis
Bacche di goji: proprietà e controindicazioni




bacche-goji

Le Bacche di goji sono considerate l'ultima moda del secolo nel campo della medicina olistica. Si dice apportino numerose proprietà benefiche alla salute, ma allo stesso tempo per molti, rappresenta anche una vera e propria "spada di Damocle": se da una parte "acchiappa" molto l'idea di un frutto esotico importato da una terra lontana e misteriosa come il Tibet, efficace contro la vecchiaia e altre malattie cardiocircolatorie, altri invece sono convinti che le bacche di goji siano una delle tante idee commerciali "wellness" messe a punto dalle aziende importatrici per speculare sulla credulità della gente.

Ma allora, quanto c'è di tanto vero su questo speciale frutto? Quali sono le proprietà benefiche e quali, invece, le controindicazioni? Vediamo, dunque, di chiarire bene le idee sull'argomento.

Bacche di goji proprietà benefiche accertate

Da studi clinici è stato accertato che le Bacche di goji aiutano l’organismo a contrastare i processi d'invecchiamento (gli antiossidanti combattono i radicali liberi che potrebbero danneggiare il DNA), a difendersi dalle neoplasie (il sistema immunitario diviene più efficiente nella lotta alla formazione di cellule tumorali) e da altre malattie a carico del sistema cardiocircolatorio (abbassando i livelli di colesterolo cattivo).

E' altresì un prodotto molto utilizzato nelle diete, poichè un frutto ipocalorico e ricco di sostanze fitochimiche essenziali. Gli atleti, infatti, ne fanno uso per migliorare il proprio metabolismo, la qualità del sonno, l’umore in generale e le loro prestazioni fisiche. 100 grammi di bacche di goji essiccate apportano:

  • – Calcio 112 mg (8-10% RDI);
  • – Potassio 1134 mg (24% RDI);
  • – Ferro 9 mg (100% RDI);
  • – Zinco 2 mg (18% RDI);
  • – Selenio 50 microgrammi (91% RDI);
  • – Riboflavina (vitamina B2) 1,3 mg (100% RDI);
  • – Vitamina C (a seconda delle coltivazioni) da 29 a 148 mg (che corrispondono rispettivamente ad un 32 o 163% RDI)
Visti e considerati i valori nutritivi e le sue molteplici proprietà benefiche, possiamo affermare con certezza che la bacca di goji non costituisce, dunque, solo una "moda in" del momento, ma rappresenta anche un valido contributo per il nostro benessere psico-fisico.

L'importante è che del frutto non se ne faccia un uso sconsiderato e sbagliato, ed in particolare, determinati pazienti affetti da problemi fisici o in cura con farmaci, dovrebbero addirittura evitare del tutto la sua assunzione.

Bacche di goji controindicazioni

Pur trattandosi di un prodotto naturale, ci sono tuttavia dei casi in cui l'assunzione delle bacche di goji è assolutamente sconsigliata, e in particolare in:

  • - Soggetti che assumono farmaci regolatori della pressione;
  • - Soggetti che assumono farmaci per il controllo del diabete;
  • - Soggetti che assumono anticoagulanti;
  • - Soggetti che assumono farmaci metabolizzati a livello epatico;
  • - Soggetti allergici al polline o intolleranti alle piante della famiglia delle Solanacee (tabacco, belladonna, mandragola, patate, pomodori, melanzane, peperoni e peperoncino, ecc.);
  • - Durante la gravidanza e l'allattamento;
  • - Bambini al di sotto dei 6 anni;
  • - Soggetti che assumono bacche spesso e in quantità eccessiva: possono andare in contro a nausea, vomito, orticaria e crampi addominali di diversa entità.
 
Fra i possibili effetti collaterali delle bacche di goji in alcuni soggetti sensibili, potrebbero insorgere disturbi medio-gravi, quali: secchezza della bocca e diminuzione della secrezione salivare; rallentamento dell’attività gastroenterica con stipsi, riduzione della minzione e difficoltà nel dissipare il calore; midriasi e graduale offuscamento della vista; tachicardia; prurito diffuso.

Occorre sapere che il selenio è presente all'interno di questo frutto. Alte dosi di questa sostanza nel sangue possono portare l'infertilità nelle donne, danneggiare la nervatura corporea e creare problemi gastrointestinali di varia entità. Dunque, mai abusare in quantità eccessive.

Quante bacche assumere, per evitare di far abuso del prodotto?

Un adulto sano potrà consumare una dose di prodotto pari a 15 g al giorno per garantirsi i benefici derivanti dal frutto (mai superare la soglia dei 40 g). Un bambino al di sopra dei 6 anni che non abbia predisposizioni particolari ad allergie, invece, ne basteranno soli 5 g in tutta la giornata.

Il prodotto è autorizzato dal nostro Ministero della Salute

Le bacche di Goji (Lycium Barbarum L.) sono menzionati nella lista degli estratti vegetali impiegabili come integratore “antiossidante” (decreto legislativo 21 maggio 2004, n. 169). Inoltre la Commissione Europea per la vigilanza sulla sicurezza alimentare ha definito sicuro il consumo delle bacche del Lycium barbarum, come ingrediente alimentare.

Comunque, trattandosi di prodotti importati dall’Asia è importante affidarsi solo a rivenditori seri che garantiscano un prodotto valido, sottoposto ai dovuti controlli di qualità per escludere la presenza di sostanze dannose alla salute, come pesticidi e anticrittogamici.

A chi affidarsi per l'acquisto di Bacche di Goji controllate e con un OTTIMO rapporto QUALITA'-PREZZO?

E qui amici miei, lasciate che vi dia un consiglio sincero, maturato dalla mia esperienza personale con gli acquisti online. Per acquistare le Bacche di Goji al miglior prezzo, vi consiglio di rivolgervi al venditore Big Sardinia S.r.l.S., presente sulla piattaforma E-commerce di Ebay.

$_7

Questa ditta fornisce prodotti controllati, di ottima qualità e a prezzi da urlo, così come nell'offerta attualmente in vigore - 12/06/2015 (clicca il link):
 
BACCHE DI GOJI GROSSE (220/50)1 KG: 2 PACCHI DA ½ kg = EURO 21,16 MIGLIOR PREZZO! Spese di spedizione: GRATIS!
$_57

Inoltre è garantita la massima professionalità e assistenza diretta sul cliente a 360°: la Big Sardinia S.r.l.S. fornisce ogni tipo di contatto (numero di telefono, fax, email), rispondendo a messaggi e chiamate. Qualora si necessiti di un confronto diretto con l'azienda, essa sarà sempre disponibile per un dialogo.

Ad ogni modo, vi invito a farvi un giro sui vari E-commerce presenti sulla rete e di confrontare l'offerta della Big Sardinia con altri rivenditori. Noterete il netto risparmio in termini monetari, pur garantendovi un ottimo prodotto attraverso un servizio veloce e sicuro. Io mi sono trovata benissimo con questo negozio online e lo raccomando a molti, in maniera del tutto disinteressata. Provare per credere! ;)


Resta connesso

shape
© Nikla.net 2014. All rights reserved