Viaggi e Mete

CINA: metropoli antichissima sommersa, riscoperta per i turisti

città-del-Leone3

L’antichissima città di Shi Cheng situata nella valle del Monte Wu Shi (nota con il nome di Città del Leone, eretta durante la dinastia Han, ovvero tra il 25 e il 200 d.C.), è un sito archeologico di grande valore, già discretamente noto ai turisti di tutta la Cina.

Ecco come appariva la città di Shi Cheng, prima del 1959

città-del-Leone2

Ma nonostante il grande valore storico e archeologico, nel 1959 il governo cinese decise di “sacrificarla” per creare un bacino artificiale destinato all’alimentazione di una centrale idroelettrica, sopperendo così alle necessità energetiche del paese.
E così, dopo aver eretto la diga per ostacolare il percorso del fiume Xin’am, la metropoli antica durante gli anni, è stata lentamente sommersa fino a scomparire del tutto sotto 40 metri d’acqua limacciosa.

città-del-Leone1città-del-Leone4

Per anni “dimenticata” dalle autorità cinesi (ma per fortuna ancora in ottimo stato di conservazione), il funzionario Qiu Feng, responsabile del turismo locale, ha deciso di rivalutare e valorizzare l’intera area pensando ad un progetto turistico incredibile ed innovativo: trasformarlo in un paradiso per i subacquei. E pare che il funzionario ci abbia visto bene, perchè la trovata sta riscuotendo abbastanza successo e riportando allo scoperto una delle meraviglie più antiche della cultura cinese.

città-del-Leone5