Info

Come scegliere una buona assicurazione moto economica

Risparmia fino a 300 euro con la migliore assicurazione moto

Una strategia per risparmiare sul costo dell’assicurazione moto, in primo luogo è la scelta di una buona compagnia che offra un’ottima copertura dai rischi a costi relativamente più bassi alla concorrenza di mercato. In secondo luogo, una corretta selezione delle garanzie accessorie, strettamente necessarie alle proprie necessità, ti permetterà di risparmiare notevolmente sul preventivo della polizza. Vediamo come confrontare le migliori offerte promozionali online e richiedere un preventivo di valutazione.

Ecco come risparmiare sul preventivo dell’assicurazione moto

Affidati alle compagnie online per la tua assicurazione moto

La piattaforma online AssicurazioniSegugio.it  costituisce un valido strumento per il confronto simultaneo  di più compagnie assicurative, poiché in pochissimo tempo offre dati sempre aggiornati. Il sistema valuterà la tua richiesta sulla base dei dati immessi, fornendoti una lista di potenziali compagnie più vicine ai tuoi bisogni. Nel ventaglio delle offerte potrai così scegliere l’assicurazione moto che più ti sembra vantaggiosa. Vediamo come sfruttare al meglio le opzioni di questo interessante servizio.

Primo passo per un’assicurazione moto economica: individuare la compagnia

Richiedere un preventivo online di assicurazione moto è facilissimo. Dalla piattaforma di SEGUGIO.IT ti apparirà un modulo suddiviso in 4 step, da compilare in tutte le sue parti.  Dovrai indicare i tuoi dati anagrafici, le informazioni dettagliate sul mezzo da assicurare, il periodo di copertura e altre piccoli dati aggiuntivi. In seguito, conferma l’avvio alla ricerca, non prima però di aver spuntato le caselle di presa visione sul trattamento dei dati personali e sulla privacy. In meno di 30 secondi, il sistema ti elencherà una lista di compagnie con il prezzo annuo, la scala di gradimento dei clienti da 1 a 9, le sezioni da consultare della scheda prodotto e documentazione, le garanzie, i premi e le provvigioni. Aggiungi le garanzie aggiuntive (se interessato), annerendo le caselle, poste al lato sinistro in alto (PERSONALIZZA PREVENTIVI). Infine,  clicca VAI per consultare senza impegno il sito ufficiale e completare eventualmente l’acquisto della polizza.

Quali sono le garanzie accessorie dell’assicurazione moto e quando sceglierle?

L’unica garanzia accessoria, obbligatoria per legge, presente in un contratto di assicurazione moto è la RESPONSABILITA’ CIVILE, che risarcisce SOLO i danni provocati a terzi in caso di incidente (incluso eventuale passeggero sul tuo veicolo).  Come per la RCA, anche per la polizza alle due ruote sono previste delle tutele opzionali che hanno un certo costo, ma che forniscono comunque una copertura molto più ampia al motociclista. Vediamo nel dettaglio che tipo di copertura offrono:

  • INFORTUNI CONDUCENTE: ti vengono risarciti tutti i danni causati nel sinistro, anche in caso di colpa;
  • ASSISTENZA STRADALE: ti fornisce interventi di riparazione e/o il soccorso stradale del veicolo;
  • TUTELA LEGALE: ti offre il rimborso delle spese legali in caso di controversa a seguito di un incidente.

Assicurazione moto: in quali casi è meglio scegliere le opzioni aggiuntive

Tutto dipende dall’uso e dell’intensità che se ne fa del veicolo. Se io sono un motociclista pendolare che percorre tutti i giorni l’autostrada per raggiungere il luogo di lavoro a poche decine di chilometri da casa, o partecipo spesso a raduni di baker è chiaro che sarò molto più esposto a pericoli, e in questo caso, almeno la garanzia accessoria che tutela gli infortuni al conducente, potrebbe essermi addirittura indispensabile. Viceversa, se vivo in un paesino tranquillo di 800 anime e prendo la moto solo di sera per fare alcuni giretti intorno al paese a meno di 30  Km/orari, sebbene il rischio di un sinistro non si escluda del tutto, la probabilità che però ciò si verifichi è molto più bassa e meno pericolosa di chi fa il motociclista a tempo pieno su strade a lunga percorrenza. Sono proprio quest’ultimi, infatti, le persone più candidate a valutare meglio per l’acquisto di più opzioni aggiuntive nel contratto di assicurazione moto, così da viaggiare sicuri e tranquilli a 360°.