Info

Come aprire un conto corrente online rapidamente

Guida pratica per l’apertura di un conto corrente online

Il vantaggio dell’apertura di un conto corrente online è la possibilità di poter gestire autonomamente il proprio portafoglio virtuale, evitando lunghe file allo sportello. Scegliere un conto corrente online ti permette di:

  • utilizzare il conto corrente da casa in qualunque momento;
  • trasferire denaro con un semplice click;
  • ricaricare carte credito quando vuoi;
  • monitorare il conto ovunque ti trova;
  • conoscere 24 su 24 il credito residuo;
  • apertura di conti su istituti di credito che si trovano in Italia o all’estero.

Cosa bisogna fare per aprire un conto corrente online

Per aprire un buon conto corrente online confronta innanzitutto le ultime offerte sul mercato

La richiesta di mercato per l’apertura di un conto corrente online negli ultimi tempi è aumentata in modo considerevole se si pensi alla feroce concorrenza tra aziende che fanno a gara per offrire il migliore prodotto a costi strepitosi.  Aprire oggi un conto corrente online è diventato, infatti, un dilemma shakespeariano: a quale compagnia affidarmi per ottenere un conto corrente online vantaggioso e funzionale? Per nostra fortuna, esistono siti web che mettono a confronto in tempo reale le ultime offerte del mercato, così da scegliere il conto corrente online più vicino alle nostre esigenze e risparmiare sui costi di gestione (https://www.facile.it/conti-correnti.html ). Per avviare la navigazione è opportuno cliccare sulla casella “CONFRONTO CONTI”.

Come scegliere il conto corrente online più adatto

Ammettiamo ci interessi aprire un conto corrente online con l’opzione Carta di Credito, spunteremo le caselle Apertura Online e poi Carte di Credito, presenti sulla colonna del lato sinistro sotto la voce Tipo di apertura, Servizi, o Altro, opportune alla ricerca. Il sistema metterà in ordine di preferenza una lista completa di banche con offerte vantaggiose, in continuo aggiornamento. Nel nostro caso la piattaforma ha messo in rilevanza la Webank.it, probabilmente la più in trend del momento. Per conoscere informazioni dettagliate sulla banca, basterà cliccare su INFO BANCA, mentre per sapere i costi di conto, TABELLA DI COSTI. Occorre dire, che se si sceglie di aprire un conto corrente online, le aziende elargiscono quasi sempre buoni sconto da spendere a proprio piacimento (bonus carburanti, ticket ristoranti, ecc) in base a condizioni contrattuali ben precise. Una volta scelto l’istituto di credito, clicca VAI AL SITO per la registrazione del conto.

Funzioni dettagliate per richiedere l’apertura di un conto corrente online

Seguendo sempre il nostro esempio, abbiamo deciso di aprire un conto corrente online con la Webank.it. Prima di ogni azione è sempre buona norma leggere attentamente il regolamento e le condizioni contrattuali presenti a fin di pagina del sito ufficiale http://www.webank.it/ . A seguire:

  • clicca APRI IL CONTO;
  • compila i campi richiesti (nome, cognome, indirizzo, numero di cellulare, ecc,);
  • conferma l’informativa sul trattamento dei dati personali;
  • SALVA E PROSEGUI per terminare la procedura di registrazione;
  • Attendere l’email di conferma (potrebbero volerci alcuni giorni).

Conto corrente online: i documenti essenziali richiesti

L’apertura di un conto corrente online richiede per prassi la scansione di alcuni documenti fondamentali da allegare e spedire al mittente. Dopo aver ricevuto l’email di conferma in cui vi si chiede di fornire la copia digitale in jpeg dei documenti, collegate, lo scanner al PC e fate:

  • copia fronte/retro di un documento personale non scaduto (carta d’identità o passaporto);
  • fronte/retro del codice fiscale o tessera sanitaria;
  • scansione delle pagine precedentemente stampate e firmate del contratto (arrivato nella conferma);

Per alcune banche è prevista anche la presa visione della normativa FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act) un modulo aggiuntivo da firmare allo scopo di scoraggiare, con l’aiuto degli intermediari finanziari esteri, l’evasione fiscale da parte di soggetti statunitensi che operano all’estero. Tuttavia, per aumentare i margini di sicurezza, la banca potrebbe richiedervi anche un’immagine della vostra persona, per esempio, un selfie da cellulare da inviare insieme alla documentazione per verificare l’identità della persona. Inviati i documenti al mittente e ottenute le chiavi d’accesso del nuovo conto corrente online, l’ultimo step è l’arrivo a casa per mezzo posta della carta di credito allegata al conto, previsto solitamente a qualche settimana da conferma avvenuta.