Chi sono

Ciao mi chiamo Nikla Giudetti ed abito a Taranto. Sono un’istruttrice brevettata STRONG by Zumba® e insegno presso le palestre New Virgin e Baila Conmigo. Questa nuova disciplina Fitness HIIT sta spopolando in tutto il mondo, e da qualche anno anche in Italia. Oggi vi dirò perchè ho scelto l’allenamento funzionale come parte integrante del mio programma.

Perchè passare alla HIIT

L’allenamento funzionale HIIT non l’ha inventata la STRONG by Zumba®, ma ha radici ben più profonde che affondano ai primi del ‘900, nell’ambito del ciclismo e della corsa. Nei giochi olimpici del 1924 Paavo Nurmi, ad esempio, fu il primo atleta che usò l’HIIT durante la sua preparazione e ciò gli permise di vincere diverse medaglie d’oro.

HIIT è l’acronimo in inglese di Hight Intensive Interval Training ( https://it.wikipedia.org/wiki/High_Intensity_Interval_Training ) ed unisce due tipi di sistemi energetici ovvero l’allenamento aerobico e l’allenamento anaerobico, sfruttando il peso del corpo e la forza gravitazionale del pavimento all’interno di uno schema di training appositamente studiato per raggiungere gli obiettivi Fitness (aumento massa magra, condizionamento muscolare, perdita di peso, tonificazione cosce, glutei e core, aumento di stabilità, resistenza, miglioramento del sistema cardio-circolatorio, rinforzo del sistema scheletrico e articolare). La HIIT si basa su un circuito di allenamenti ad intervalli di costante, media ed alta intensità, con fasi di riposo attivo. La Strong è anche lei una disciplina che utilizza questo tipo di protocollo, ampiamente approvato e confermato dagli studiosi di Scienze Motorie.

Come è strutturata una lezione di Strong by Zumba®

Ogni lezione dura in media 60 minuti ed è strutturata in 4 quadranti di allenamento, con riscaldamento iniziale e defaticamento finale: 1 Quadrante (accendi); 2 Quadrante (fai fuoco); 3 Quadrante (oltre i limiti); 4 Quadrante (a terra), tutti rispettivamente intervallati da un fase di riposo attivo per il recupero.

Fase di EPOC

Questo tipo di schema d’allenamento a intervalli costanti, di media e alta intensità, stimola il metabolismo in una fase che viene chiamata EPOC ( https://it.wikipedia.org/wiki/EPOC_(metabolismo) ), in cui il corpo continua a bruciare calorie anche fino a 30 minuti dopo il termine di un allenamento. E’ DAVVERO UNA DELLE POCHE DISCIPLINE FITNESS, AD ORA, CHE FA SCATURIRE QUESTO TIPO DI MECCANISMO CHIMICO METABOLICO, CHE ARRIVA A FARTI A BRUCIARE OLTRE LE 900 CALORIE AD ORA!

A che pubblico è destinata la HIIT?

Non importa che tu sia giovanissimo e meno giovane, maschio o femmina, in sovrappeso o magrissimo, la HIIT si addice a tutti i generi, purchè in ottimo stato di salute e abituati a un minimo di allenamento, con tanta energia da vendere! Vedrai piano piano cambiare il tuo corpo per una forma muscolare perfetta!

Che aspetti? Iscriviti anche tu ad un corso di STRONG by Zumba® nella tua città! Contatta il sito ufficiale della Strong by Zumba ( https://strong.zumba.com/it-IT )

Se sei di Taranto…

CONTATTAMI PURE SARO’ A TUA COMPLETA DISPOSIZIONE PER OGNI TIPO DI DUBBIO. INOLTRE AVRAI DIRITTO A DUE LEZIONI GRATUITE! APPROFITTANE!

Per contatti:

ASD NEW VIRGIN

Mar – Gio: ore 18:00 – 19:00

Via Polibio, 11 – TARANTO

TEL. 333 74 21 575

———————————————————————

SCUOLA DI BALLO “BAILA CONMIGO”

Lun – Mer: ore 17:30 – 18:30

VIa Ugo De Carolis, 172 – TARANTO

TEL. 339 536 79 86

———————————————————————

DISCLAIMER:

QUESTO SITO E’ GESTITO DA NIKLA GIUDETTI, UN MEMBRO DELLA SYNC NETWORK STRONG BY ZUMBA® DOTATO DI LICENZA. Visita il mio profilo di istruttrice su:
https://strong.zumba.com/it-IT/profile/Nicoletta_Giudetti/1760840

TUTTI I DIRITTI D’USO E LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTO SITO RIGUARDANTI LA STRONG APPARTENGONO A ZUMBA LLC.