Strong by Zumba: l’evoluzione del Fitness

Che cos’è la Strong by Zumba? Che benefici si possono trarre da questa nuova disciplina? Ecco una piccola summa che chiarirà alcuni dubbi e vi avvicinerà a questa grandissima ed entusiasmante rivoluzione del Fitness.

Quanti di voi avranno sentito parlare della versione potenziata 2.0 della Zumba, una disciplina a sè che in realtà, benchè il nome riconduca alla danza, con il ballo ha veramente poco a che fare. La Strong by Zumba, infatti è una commistione di movimenti combat fitness, ricavati dal karate e dalla kickboxing, sincronizzati a tempo con una musica ideata appositamente da uno staff di professionisti del suono e delle scienze motorie.
Se ne ottiene una sessione entusiasmante, energica e appassionante, sopratutto per chi non è proprio ai primi approcci con il fitness, ma vuole spingersi oltre i propri limiti e mettere alla prova le proprie capacità fisiche.

Come è formata una lezione di Strong by Zumba?

Una lezione di Strong by Zumba dura 55 – 60 minuti circa. Ogni sessione è distribuita su 4 quadranti di allenamenti, preceduti da un riscaldamento iniziale e un defaticamento alla chiusura; tra un quadrante e l’altro c’è poi una fase di recupero della durata massima di 1 minuto e 30 secondi.

Ecco uno schema tipico di una lezione di Strong by Zumba:

  • Riscaldamento
  • Quadrante 1 (Accendi)
  • recupero
  • Quadrante 2 (Fai Fuoco)
  • recupero
  • Quadrante 3 (Spingi i tuoi limiti)
  • recupero
  • Quadrante 4 (A terra)
  • recupero
  • Defaticamento

Che cosa caratterizza una lezione di Strong by Zumba dalle altre branche del Fitness?

Ciò che caratterizza la Strong by Zumba da una lezione di Fitness a ritmo di musica è l’alternanza di movimenti a bassa intensità con movimenti ad alta intensità (HIIT) e fasi di recupero, basati sul peso del corpo, movimenti di forza esplosiva, cardio, condizionamento muscolare e resistenza fisica. Sfruttando i benefici chimici e fisici ricavati dalla successione di movimenti aerobici e anaerobici scanditi a tempo di musica, la strong è pensata per ridurre il grasso corporeo, tonificare, sviluppare resistenza fisica, aumentare la stabilità, la forza, la velocità e migliorare il sistema cardiovascolare. Inoltre, questo tipo di schema d’allenamento, favorisce la fase di EPOC, ovvero la capicità metabolica di bruciare calorie anche dopo aver terminato la sessione. Un vero sportivo non può farsi mancare questa grande opportunità di provare una lezione di strong by zumba e mettere alla prova le proprie abilità.

Dove trovare una palestra di Strong by Zumba nella mia città?

Se sei intenzionato a iscriverti ad un corso di Strong by Zumba, ti consigliamo di consultare il sito ufficiale https://strong.zumba.com/it-IT/ . Basterà scrivere il nome della tua città nel campo di ricerca TROVA UN CORSO e il sistema ti fornirà tutte le palestre presenti sul territorio. Allora che cosa aspetti? “Push your limits” e zumba con noi!

MUNITA DI LICENZA  STRONG by Zumba® PER INSEGNARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *