Vincere i Complessi

Vincere i Complessi: Ansia di Parlare in pubblico

Chi parla di fronte a un pubblico (di conoscenti o di estranei) si sottopone volontariamente a una prova, a una sfida con se stesso e a un giudizio.

Da questa consapevolezza ha origini la paura di non essere all’altezza del compito, di non farcela, di non riuscire a dimostrare (magari in pochi minuti di monologo) le proprie capacità e la propria bravura.   

L’ansia o la paura di parlare in pubblico, che fa parte delle cosiddette “fobie sociali”, può comparire in qualsiasi momento e non solo in concomitanza di eventi importanti (c’è chi si paralizza tanto in occasione del brindisi di matrimonio quanto durante l’assemblea condominiale).

Per cercare di dominarla, l’oratore abbassa il tono della voce, rallenta il ritmo del discorso, modifica la cadenza delle pause, fa attenzione alla scelta delle frasi, ma più cerca di controllare l’ansia più la sua emozione cresce. Ha il respiro strozzato, suda, sente le mani gelide, avvampa o impallidisce, ha la lingua inceppata, balbetta, ha un’improvvisa crisi di amnesia e va in confusione.

IN PRATICA

La paura di parlare in pubblico si può vincere con un pò di costanza: Ecco come:

  1. 1) NON CHIEDERE TROPPO A SE STESSI, pretendendo di apparire in una volta sola perfetti, interessanti e spiritosi
  2. 2) IMPARARE A PARLARE UN PO’ DI PIU’ TRA AMICI, poi allenarsi con gruppi sempre più allargati
  3. 3) PENSARE CHE IN QUELLO CHE SI DICE NON E’ RIASSUNTA TUTTA LA PROPRIA PERSONALITA’ e chi ascolta non può cogliere tutte le sfaccettature del carattere
  4. 4) RICORDARE CHE QUESTA PAURA NON è DIMOSTRAZIONE DI DEBOLEZZA O STUPIDITA’: ci sono persone dalle straordinarie capacità professionali che ai convegni e alle riunioni lasciano parlare i subordinati perchè non riescono a superarla; può essere utile imitare gli atteggiamenti (piegare il capo, spalamcare leggermente gli occhi) di alcune persone del pubblico: in questo modo si entra in sintonia con loro e si acquisisce sicurezza.

AUTOSTIMA FEMMINILE – Nikla.net